Prepariamoci all’alta definizione. Ma per davvero

31 agosto 2009

hdsuisseMi sembrò esagerato, quattro o cinque anni fa, l’entusiasmo di una coppia di amici residenti negli Stati Uniti davanti al loro primo televisore in alta definizione. Erano come bambini la mattina di Natale. Per settimane, a catturare la loro attenzione non furono i programmi, ma l’incredibile ricchezza dei dettagli. Lo schermo era – credo – un 50 pollici (da quelle parti le mezze misure non vanno un gran ché, com’è noto). E loro stavano lì, a bocca aperta, a “contare i capelli” nelle immagini e a incantarsi per l’intensità dei colori.
In America l’HD, come (quasi) tutto, è arrivata ben prima che in Europa. In Svizzera a fine 2007 la SSR aveva lanciato il canale HDsuisse per aprire la strada all’alta definizione. Detto fatto: il conto alla rovescia è iniziato, e fra tre anni, a partire dal 2012, LA 1, LA 2 e tutte le altre reti tv della SRG SSR idée suisse andranno in onda in alta definizione. Per altri tre anni continuerà la trasmissione contemporanea anche nel formato “tradizionale” (il “simulcast”, dicono gli addetti ai lavori). Dopodiché, nel 2015, l’HD manderà in pensione definitivamente la “standard definition”. Già oggi in Svizzera 150’000 abitazioni sono equipaggiate con un televisore HD; nel 2012 si prevede che questo numero raggiungerà il 20% delle economie domestiche.
(Per tutte le domande del caso, la SSR ha allestito una hotline a tariffa normale dedicata a HD suisse e HDTV: il numero è lo 0848 344488).

Annunci

Una Risposta to “Prepariamoci all’alta definizione. Ma per davvero”

  1. Vasco Says:

    … era (è) solo un 42 pollici, e l’incanto prosegue. See you! (mi sembra in linea)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: