Montagne in tivù

24 settembre 2009

montagnaUn paio di settimane fa ho partecipato alla cerimonia di premiazione del Festival dei festival, rassegna luganese dedicata ai film di montagna. E’ stata una bella serata: film di alta qualità, un pubblico numeroso e competente, un momento di commozione nel ricordo di Gianni Golz, l’alpinista valmaggese scomparso lo scorso anno dopo aver raggiunto senza ossigeno la cima dell’Everest. Ma l’applauso forse più convinto della serata l’ha raccolto Werner Kropik, film-maker “dilettante” ma con decine di documentari all’attivo, vincitore del secondo dei premi offerti dalla RSI. Durante la premiazione Kropik ha chiesto, “a nome di molti appassionati”, che la nostra televisione trasmetta un programma dedicato ai documentari di viaggio e di montagna. “Un po’ come Alle falde del Kilimangiaro della RAI”. Una proposta ragionevole: la ragion d’essere di una radiotivù come la RSI è proprio il rapporto stretto con il territorio, e del territorio della Svizzera italiana la montagna è uno degli elementi più importanti…
A Comano, in realtà, l’idea gira da un po’ di anni. In fondo, nel corso dei decenni la RSI ha costruito una tradizione di altissima qualità, producendo – fra gli altri – film di Fulvio Mariani, Gianluigi Quarti, Mario Casella, apprezzati in tutto il mondo. Produzioni che hanno già una presenza ricorrente nei palinsesti. Si tratterebbe, in sostanza, di sistematizzare un’offerta che in parte esiste già.
Ne ho parlato con Maurizio Canetta, responsabile dei programmi culturali della RSI, e ho scoperto che di un programma del genere si è parlato di recente, proprio con Mario Casella. ll problema, come sempre, è quello finanziario: fare un programma nuovo significa tagliare qualcos’altro… Ma il discorso è aperto.
(Foto di Giada dal sito Rsi.ch)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: