A Vancouver, in serie A

14 febbraio 2010

Siamo così abituati a dare per scontato ciò che da tutto il mondo arriva sul nostro schermo, che non ci chiediamo mai cosa c’è dietro quelle immagini, chi e come le produce, come fanno ad arrivare a noi. Eppure non sarebbero domande banali. Soprattutto in una settimana come questa, in cui la programmazione de LA 2 è dedicata quasi per intero alle olimpiadi invernali.
Seguiamo le gare in tv, ascoltiamo i commenti degli inviati, e ci sembra tutto facile. Non è così: la complessità di eventi “globali” come i giochi di Vancouver richiede una qualità tecnica di assoluta eccellenza. E qualcosa vorrà dire, se il Comitato Olimpico Internazionale ha scelto di affiancare ai colossi canadesi e americani la “piccola” tv svizzera, incaricata di produrre per le emittenti dell’intero pianeta tutte le gare di sci alpino.

È un riconoscimento importante – e un motivo di orgoglio – anche per la RSI, che mette a disposizione non solo una decina dei 90 tecnici, registi e produttori che compongono la troupe olimpica della SSR, ma anche un gruppo ristretto di professionisti chiamati a rivestire incarichi produttivi di responsabilità nell’ambito dell’Eurovisione. Al di là del prestigio, l’esperienza permette di sviluppare competenze professionali ai massimi livelli, entrare in contatto con le tecnologie più avanzate, sperimentare soluzioni innovative.

Non è la prima volta. Fin dagli anni ‘70 la (allora) TSI era incaricata di produrre per il circuito internazionale eventi di grande rilievo, come i mondiali di Bob a St. Moritz. La tradizione è proseguita fino ad oggi, con l’apprezzamento unanime per il lavoro svolto dai “nostri” tecnici nelle grandi occasioni: come (ancora una volta) lo sci alpino a Torino 2006, o il canottaggio ai giochi Olimpici di Pechino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: