Quando è il pubblico a produrre i contenuti

19 febbraio 2010

È entrata nel linguaggio corrente l’espressione “user generated content”: letteralmente, “contenuto generato dagli utenti”. La si usa soprattutto in riferimento a Internet, per indicare i materiali pubblicati in rete, appunto, direttamente dagli utenti. È un fenomeno di massa. Il risultato più visibile della “democratizzazione della produzione di contenuti multimediali, resa possibile dalla diffusione di soluzioni hardware e software semplici ed a basso costo” (cito da Wikipedia, il più importante – e colossale – esempio di sito realizzato per intero dal pubblico).

L’abitudine a contribuire in prima persona alla realizzazione di prodotti editoriali non è però limitata al web, ma incide in modo sempre più significativo anche nel lavoro dei media tradizionali, radio e tv comprese. L’interazione con radioascoltatori e telespettatori, è vero, c’è sempre stata, in forme più tradizionali. Ma la diffusione di Internet ha reso possibile forme di collaborazione particolarmente efficaci.

È il caso di “Patti chiari”, il settimanale “al servizio dei cittadini” che va in onda su LA 1 il venerdì in prima serata. Il programma di Lorenzo Mammone non solo prevede la possibilità di intervenire direttamente nel corso della trasmissione, con commenti e spunti di discussione, ma ha nel suo sito web (www.rsi.ch/pattichiari) una vera e propria interfaccia con i “cittadini”. I quali contribuiscono con le loro segnalazioni a individuare i temi che vale la pena approfondire, e spesso offrono alla redazione la “linfa vitale” per servizi e inchieste. Rendendo così possibile un “servizio pubblico” il cui apprezzamento è testimoniato da indici di ascolto e di gradimento molto alti.

Un ottimo esempio: la puntata del 26 febbraio, dedicata al mercato della carne in Ticino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: