Il bello del cinema, il brutto della tv

4 marzo 2010

Il bello del cinema è che non ci sono solo i “blockbuster” americani – le pellicole di grande successo popolare – ma anche una gran quantità di film che ci offrono chiavi di lettura inedite per interpretare il mondo intorno a noi.

Il brutto della televisione è che spesso (o meglio: quasi sempre) i buoni film sono confinati in orari scomodi: la tarda serata, se non addirittura la notte. Non è colpa di nessuno: la ricerca dell’audience è un imperativo feroce, e richiede i suoi sacrifici. Anche (ma un po’ meno) ad una tv di servizio pubblico come la nostra.

Per fortuna ci sono delle eccezioni. “Storie cinema”, che va in onda su LA 1 la domenica in prima serata a partire da questa settimana, ha in calendario una serie di film poco noti (almeno ai non addetti ai lavori) quanto splendidi. Il programma ripropone – adeguatamente rivisitata –  una formula molto in voga un tempo: il film accompagnato da un approfondimento con ospiti in studio. Unisce una componente di intrattenimento (il cinema è sempre, in una certa misura, intrattenimento) e un invito alla riflessione.

Il primo film, il 7 marzo, è di Craig Gillespie e si intitola “Lars e una ragazza tutta sua”. È la storia di un giovane introverso che incontra la donna dei suoi sogni su Internet: una bambola in silicone a grandezza naturale. Attenzione, i risvolti erotici c’entrano poco. È una storia fuori dal comune, di eccezionale raffinatezza (come dimostra la candidatura all’Oscar per la sceneggiatura). Qualcuno potrebbe considerarla una storia “surreale”. Ma non ne sarete così sicuri, quando vedrete, dopo il film, il servizio di Simona Ostinelli e Maurizio Donati sulle bambole di nuova generazione, richiestissime dagli adulti – si chiamano reborn, e sono così sofisticate da poter essere scambiate per neonati autentici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: