Fab Four, cinquant’anni dopo

14 aprile 2010

“A quarant’anni dal turbolento scioglimento dei Beatles – ufficializzato il 10 aprile 1970, ma di fatto avvenuto l’anno precedente, al termine delle registrazioni di Abbey Road – restano come gioielli preziosi le loro bellissime melodie che hanno cambiato per sempre la musica leggera e continuano a regalare emozioni”.
Lo scrive l’Osservatore romano, quotidiano ufficiale della Città del Vaticano. Anche la Chiesa cattolica, insomma, nell’anno delle celebrazioni per il cinquantesimo della nascita del gruppo, si unisce al coro universale che consacra i “Fab Four” come il più straordinario fenomeno musicale dei nostri tempi.
E la RSI dedica al quartetto di Liverpool e alle loro canzoni una importante operazione multimediale. Un progetto speciale intitolato “Beatles 4ever” e curato da Joanne Holder, Enrico Lombardi e Gianluca Verga, che ha preso il via nei giorni scorsi su Rete Uno con un concorso a premi per scegliere il più amato fra i 183 brani ufficiali del gruppo, e che proseguirà con una serie di appuntamenti in radio, televisione e sul sito web della RSI.
Clou di “Beatles 4ever” sarà la serata evento (presentata da Clarissa Tami e Gianluca Verga) che sarà registrata nello Studio 1 di Comano il 7 maggio, e che andrà in onda in versione prima radiofonica, nel “Camaleonte” di Rete Uno (11-12 maggio), e quindi televisiva,  in prima serata su LA 1 il 15 maggio.
Fra le tante iniziative, da segnalare l’invito al pubblico a raccontare su internet il proprio personale rapporto con la musica dei Beatles: la nostalgia, i ricordi, le emozioni, e tutto ciò che l’ascolto di Hey Jude, Yesterday o Let It Be riporta alla memoria. L’invito si trova nelle pagine web dedicate a “Beatles 4ever”, insieme a tutte le informazioni sull’evento: l’indirizzo è www.rsi.ch/beatles.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: