Nebbia

25 maggio 2010

Uno. “Carissima RSI, seguo con interesse i vostri programmi. Purtroppo non c’è nulla di perfetto a questo mondo, e la serie Grey’s Anatomy ne è la prova. È noiosa e piagnucolosa. Non sarà certamente la mia opinione a pesare sulle scelte della vostra programmazione, ma sappiate che questo programma proprio non mi piace!” (un telespettatore, in un messaggio e-mail).
Due. “Si vede che adesso la RSI cerca di andare incontro ai gusti dei più giovani, di “svecchiarsi”… Prima non la guardavo mai, ma adesso invece sì. Per esempio, non perdo una puntata di Grey’s Anatomy!” (una studentessa delle Commerciali di Chiasso, durante una visita agli studi di Comano).
Opinioni raccolte pochi giorni fa, a distanza di poche ore l’una dall’altra. Chi ha ragione?

È probabile che non farà indici d’ascolto clamorosi (raramente il teatro in tv trascina le folle). Però “Nebbia” – lo spettacolo di Daniele Finzi Pasca che va in onda su LA 2 lunedì 24 maggio alle 21.00 –  è un bell’evento, un piccolo gioiello emozionante e magico. In YouTube i commenti al trailer sono entusiastici (“El mejor espectaculo que he visto en mi vida, y vi muchos”), e non sorprende. Questo “viaggio in un tempo sospeso, buffo e surreale”, frutto della collaborazione fra il Teatro Sunil di Lugano e il canadese Cirque Eloize, è davvero uno spettacolo coinvolgente, che mette insieme “teatro, ritmo, abilità acrobatiche, numeri circensi e poesia, emozione e sensualità, musica e canto”.

Una segnalazione per “I cucinatori” di Carlo Somaini (LA 1, alle 17.10), che chiude i battenti dopo sei anni con una settimana speciale dedicata ad Angelo Conti Rossini. In studio con Mariano Morace nomi noti della gastronomia, amici ed estimatori dello chef di Brissago, e il ricordo di alcuni “grandi”. Primo fra tutti: Gualtiero Marchesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: