Volo in ombra

15 ottobre 2012

La narrazione a sfondo autobiografico di una delle voci più interessanti della letteratura elvetica in lingua italiana; l’ombra inquietante che si staglia su un momento poco indagato della storia nazionale; il lavoro di diploma di un giovane cineasta ticinese. Sono gli elementi alla base di “Volo in ombra”, documentario di Olmo Cerri ispirato al romanzo omonimo di Anna Ruchat, che sarà presentato in anteprima giovedì 18 ottobre al cinema Lux di Massagno. Al centro del documentario la figura del papà di Anna, scomparso in un oscuro incidente aereo.
“Tutti i piloti militari del mondo prima di diventare piloti sognavano semplicemente di volare. André Ruchat – esordisce l’autore nella sua presentazione – era uno di loro. Il suo sogno si è infranto il 25 ottobre del 1960 sulla pista dell’aerodromo militare di Meiringen. Aveva 24 anni. Ha lasciato la giovane moglie Flora e la figlia Anna, appena nata. E una scia infinita di domande. Domande che sono cresciute con Anna e che l’hanno portata a intraprendere, tramite la scrittura di un libro, una ricerca esistenziale per svelare una verità complessa, nascosta tra sogni di gioventù, segreti familiari e ragioni di stato”. Nel documentario la Ruchat ripercorre la sua ricerca in cui si è trovata a “lottare contro i segreti di Stato e contro altrettanto impenetrabili segreti famigliari, ma soprattutto contro se stessa e la propria paura di dare corpo a quell’ombra impalpabile ma sempre presente che il giovane padre era stato, di vederne sancita la morte e quindi la definitiva scomparsa”.
Il documentario sarà trasmesso su LA 1 nell’ambito de “Il Filo della Storia” giovedì 25 ottobre alle 22.35, in occasione del 52° anniversario della scomparsa di André Ruchat.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: